Les plages d'Agnès

Film 2008 | Documentario 100 min.

Anno2008
GenereDocumentario
ProduzioneFrancia
Durata100 minuti
Regia diAgnès Varda
AttoriAgnès Varda, Mathieu Demy, Rosalie Varda, Yolande Moreau .
TagDa vedere 2008
MYmonetro 3,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Agnès Varda. Un film Da vedere 2008 con Agnès Varda, Mathieu Demy, Rosalie Varda, Yolande Moreau. Genere Documentario - Francia, 2008, durata 100 minuti. - MYmonetro 3,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Les plages d'Agnès tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La fotografa e regista Agnès Varda racconta la propria vita, dall'ambiente familiare in cui è nata e cresciuta ai primi successi artistici e professionali. Il film ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards,

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Agnès Varda si cimenta in un originalissimo autoritratto in cui racconta la propria avventura umana e professionale.
Recensione di Luisa Ceretto
Recensione di Luisa Ceretto

Se la storia delle persone è fatta di paesaggi, la mia è fatta di spiagge". Di ritorno alle spiagge che hanno avuto importanza nella sua vita, Agnès Varda si cimenta in un originalissimo autoritratto in cui racconta la propria avventura umana e professionale. Un viaggio nella memoria, dove la spiaggia è lo scenario privilegiato in cui "ricostruire" istanti di un vissuto che come in un gioco di specchi, in una mise en abîme, un'immagine rimanda a un'altra immagine e il racconto rimanda ad altri racconti. Alternando fotografie e filmati d'epoca a momenti dichiaratamente fittizi che ricostruiscono una sequenza del passato, Les plages d'Agnès si compone come un puzzle e ripercorre a ritroso, quasi si potesse riavvolgere il nastro delle nostre esistenze, le tappe salienti della sua vita. Nata nel 1928, da padre greco e madre francese, Agnès Varda trascorre l'infanzia in Belgio fino al 1940, per poi trasferirsi in Francia, a Sète, e successivamente a Parigi. Lavora come fotografa per il Festival di Avignone, nel 1954 fonda la Ciné-Tamaris, la casa di produzione cinematografica con cui produce il suo esordio nella regia, La pointe courte. Esponente della nouvelle vague, la sua produzione cinematografica alterna cortometraggi a lungometraggi, film di fiction a documentari.
Le stupende gigantografie che immortalano i celebri attori Jean Vilar e Gerard Philippe, i frammenti di pellicole che riprendono Laura Betti, Catherine Deneuve, Philippe Noiret si sovrappongono e succedono ad attimi di vita trascorsa insieme a Jacques Demy. Il Sessantotto vissuto dalla regista non è il Maggio francese, ma quello della ribellione statunitense, del movimento dei Black Panther, delle rivendicazioni femministe. I resoconti dei suoi viaggi in Cina e a Cuba si alternano alle scene familiari in compagnia dei figli e del proprio compagno di vita, autore di Les parapluies de Cherbourg.
Il ricordo di chi "è passato al di là dello specchio" si tinge di una nostalgia sempre trattenuta, mai ostentata.. Ne emerge il ritratto di una donna forte, teneramente determinata, eppure capace di stupirsi e soprattutto di stupire, di mettersi in gioco, anche servendosi delle nuove tecnologie digitali, sfruttandone al massimo le potenzialità del linguaggio.
Incroci di storie, di percorsi umani, di parole, lasciano talvolta spazio a momenti di pura emozione cinematografica, visiva. La sequenza in cui uno schermo cinematografico ambulante, posto su un carro di legno, attraversa silenziosamente di notte le strade di un paesino, costituisce uno dei momenti più riusciti e restituisce quella perfetta simbiosi di vita e cinema, di amore viscerale per l'arte e di impegno nel sociale, che caratterizza il modo di fare cinema di Agnès Varda.

Sei d'accordo con Luisa Ceretto?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 23 marzo 2012
Nigel Mansell

Un film non convenzionale che amalgama i ricordi personali, la storia del cinema contemporaneo, la contestazione giovanile, il femminismo... molto bello... chi non vorrebbe fare un film del genere a fine carriera!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Betsy Sharkey
The Los Angeles Times

There is a street in the Pointe Courte neighborhood of Sète, a seaside village in Southern France, that is named for Agnès Varda, the French filmmaker who lived there in the '40s with her mother, brothers and sisters in a sailboat anchored to the quay while her father was off at war. It looks like an ordinary street, and in truth it is. And yet it isn't.

Jean-Luc Douin
Le Monde

"Les Plages d'Agnès" : entre pudeur et affichage de l'intime, Agnès Varda reconstitue le puzzle de sa vie A l'heure de fêter ses 80 balais, Agnès Varda donne un coup de brosse sur ses souvenirs. La démarche est attendrie, enjouée, malicieusement inventive. Inspiré par ces mots de Michel de Montaigne en préface des Essais, ce film, cite-t-elle, est destiné "à ce que (l')ayant perdue (ce qu'ils auront [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati